Project Nerd – http://www.projectnerd.it
Al centro di Belgioioso, comune lombardo tra Pavia e Milano, ritorna in una nuova edizione Festival di Belgioioso Comics. Qui si possono trovare fumetti e modellini di gundam, videogiochi, DVD di anime, accessori da cosplay e cibo in tema per potersi immergere al massimo nell’atmosfera fantastica di questo evento. Gli spazi dedicati al Giappone, ai cosplay e agli eventi sono stati ulteriormente migliorati, spostandosi al primo piano dell’edificio principale.
Il castello di Belgioioso, con le sue meravigliose sale, statue d’epoca e scalinate fiabesche, è di per sé una location da sogno perfetta per fare tante belle foto. Con l’arrivo del Belgioioso C&G 2022, il festival che tutti gli otaku aspettano, la tappa in questo bellissimo palazzo diventa imperdibile!
DJ Shiru parla di musica giapponese con le idol del NIIA
Eventi e ospiti
Al primo piano del castello l’associazione di cultura giapponese Ochacaffè si occuperà, come nelle scorse edizioni, di cultura nipponica. Il sabato sarà organizzata una giornata giapponese tradizionale con vestizione del kimono e calligrafia giapponese, mentre la domenica ospiterà conferenze sulla lingua giapponese e sulle possibilità di lavoro a Tokyo e Kyoto. Per tutto il tempo sarà disponibile il punto informazioni, per rispondere alle vostre domande e curiosità sul bellissimo paese del Sol Levante.
Venite a conoscere Hiro, il noto chef che vi farà divertire e vi presenterà i suoi libri di ricette giapponesi. Una delle sale è dedicata ai disegnatori, artisti come l’illustratrice giapponese Manekiya e i fumettisti Marco Albiero (illustratore di Sailor Moon, i Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball e molto altro) e Don Alemanno, noto per la saga di satira religiosa Jenus. Questi maestri si sfideranno nella loro arte e ci mostreranno disegni in stile manga e fumetto. Se non vi bastasse, ci saranno certamente anche concerti idol e interviste a vari ospiti.
Per finire, Epicos si occuperà dei cosplay sotto la direzione di Luca Panzieri, che ha già in mente un programma molto fitto! …
Il cuoco giapponese Chef Hiro a Belgioioso
Il programma dell’area giapponese
Sabato 19 novembre
11.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Silvio Franceschinelli, direttore della scuola Il Mulino
12.00 Don Alemanno intervista Marco Albiero e viceversa, i due disegnatori si confrontano su stili e contenuti diversissimi.
15.00 Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada di Associazione Ochacaffè
16.00 Concerto, le idol italiane con Ocean Tsuki e Crow from the Moon in interpretano canzoni dagli anime e dal mondo otaku
17.00 Vestizione del kimono. Yoko ci porta a conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese per antonomasia. Potrete anche provarlo con la nostra maestra di kimono di Ochacaffè!
Domenica 20 novembre
11.00 Vivere in Giappone – come andare a vivere in Giappone con il visto di studio o di lavoro, informazioni e consigli.
12.00 Il cosplay nell’esperienza di chi lo vive a tempo pieno. DJ Shiru intervista gli ospiti di Epicos
15.00 Il kimono giapponese. Megumi Takayama di Todoku Japan ci parla dell’abito tradizionale giapponese e del suo uso nel mondo moderno.
16.00 Don Alemanno VS Marco Albiero. I due fumettisti si scontrano in una battaglia di stili: vincerà l’oriente o l’occidente? Jenus o Sailor Moon?
17.00 Crow from the Moon e Ocen Tsuki in concerto, le idol italiane interpretano canzoni dagli anime e dal mondo otaku
Gli ospiti del Festival di Belgioioso Comics
Ikuko
La disegnatrice giapponese conosciuta come Manekiya unisce la tradizione e un fresco sentore pop nelle sue illustrazioni, spesso aventi come soggetto i gatti.
L’illustratrice giapponese con il suo stand “gattoso”
La maestra giapponese Takada
Si può dire che sabato sarà la sua giornata, in quanto Yoko è esperta di arti tradizionali. Figura di spicco nel campo delle arti giapponesi, viene grazie all’Associazione Ochacaffè. Sarà lei ad occuparsi dei workshop sulla calligrafia giapponese e sul kimono.
Marco Albiero
Illustratore fumettista, ha lavorato ufficialmente per svariate serie, tra cui Sailor Moon (per il merchandising mondiale di Toei Animation & Naoko Takeuchi PNP), Saint Seya, Holly & Benji, Mila & Shiro, Roky Joe, Evangelion, Principessa Sissi, Totally Spies, Mermaid Melody, Spider Riders, Gormiti, Blue Dragon, Tom & Jerry, Scooby Doo, Dragon Ball, LoliRock, Milla & Sugar e tanti altri. Illustra anche i giochi di Immanuel Casto come Witch&Bitch, Squillo, Red Light, Rainbow Pets! L’anno scorso è uscito il suo manga Morte Bianca, con storia e testi di MorteBianca, mentre più recenti sono La Suora e Lupo mannaro nel Rottocalco. Tra i suoi ultimi lavori vediamo anche i disegni nel video musicale di Romina Falconi.
Don Alemanno
Primo fumettista italiano a fare il boom sui social, il suo cavallo di battaglia sono le vignette che hanno come protagonista Gesù. Oggi, con più di 35 volumi pubblicati, Don Alemanno ha una vera carriera da fumettista e, più in generale, da artista. Il suo recente fumetto NaziVeganHeidi, pubblicato da MagicPress, è originalissimo e irriverente, tanto quanto il nuovo volume della saga Jenus intitolato “Venga il mio legno”, in cui a farla da protagonisti sono Gesù e Pinocchio, e la raccolta di Instagram Stories “Confessions”.
Il fumettista Don Alemanno e la sua creatura Jenus
DJ Shiru
È lui il mediatore culturale che troverete a workshop, conferenze e incontri, nonché figura principale nella sala dedicata a queste attività. Gestisce le lezioni alla scuola di lingue Il Mulino ed è fondatore dei K-ble Jungle e di Ochacaffè Giappone. In tutto ciò, riesce a trovare il tempo di scrivere canzoni, lavorare come DJ e coordinare concerti e spettacoli giapponesi in Italia. Molto attivo anche nel campo del K-Pop.
La mostra mercato
L’area degli stand sarà ancora più ricca del solito, all’altezza dei curiosi e degli otaku più esigenti. Non mancherà il cibo giapponese per chi è di buona forchetta, negozi a tema Harry Potter, stand dei quadri di Arte Zeta Studio e, ovviamente, gli stand delle migliori fumetterie lombarde.
Link Festival di Belgioioso Comics
Sito ufficiale del festival
La precedente edizione: Belgioioso Comics and Games 2021
Marco Albiero
www.marcoalbiero.it
Facebook: https://www.facebook.com/MarcoAlbiero
Instagram: https://www.instagram.com/marcoalbiero
Twitter: https://twitter.com/AlbieroMarcoArt
Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UL7gecwuRfQ
Don Alemanno
www.facebook.com/jenusdinazareth
www.instagram.com/donalemanno
DJ Shiru
Facebook: https://www.facebook.com/KbleJungle
https://www.facebook.com/IstitutoilMulino
Instagram: https://www.instagram.com/djshirukj/
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/franceschinellisilvio/
Associazione Giapponese Ochacaffè
Facebook: https://www.facebook.com/Ochacaffe/
Twitter: https://twitter.com/Ochacaffe
Youtube: https://www.youtube.com/user/scuolamulino/videos
Instagram: https://www.instagram.com/ochacaffe/
L’articolo Festival di Belgioioso Comics sembra essere il primo su Project Nerd.