Santa.Inc Vol 1 : La recensione

Babbo Natale è morto, lunga vita a Babbo Natale! Siamo alla vigilia, e la persona conosciuta come Babbo Natale è stata assassinata. Ma la Santa Inc., l’azienda delocalizzata che si occupa del Natale, ha già la soluzione in tasca: Claudius Santa, il fratello gemello di Babbo Natale, prenderà il suo posto, e consegnerà tutti i regali mancanti a tutti i bambini del mondo nelle ventiquattr’ore a sua disposizione. L’assassino di suo fratello, nel frattempo, trama nell’ombra per colpire anche lui…

Oggi è Natale, quindi ci qui sull’isola del fumetto di ComixIsland.it non potevamo che sorprendervi con una lettura a tema, in questo caso parliamo del primo volume (probabilmente di 2 ) di Santa.inc edito da Astromica e realizzato da Giorgio Alloisio  e Simone Michelini

La casa editrice lo ha presentato come cattivo, tamarro e politicamente scorretto. Inutile dirvi che proprio per questo ha attirato la nostra attenzione e che per lo stesso motivo la lettura potrebbe far storcere il naso a qualche “purista del natale ” o puritano religioso (il perchè però evitiamo di dirvelo per rimanere Spoiler free)

Le circa 80 pagine di Santa.inc scorrono estremamente rapide, una lettura easy e di puro intrattenimento, una di quelle che non ha molti fronzoli, ma riesce a risultare lo stesso godibilissima al lettore. Sicuramente interessante la scelta di alternare all’interno della storia comics principale una seconda storia testuale apparentemente slegata da quella a fumetti e che risulta una bella favola dark sulla mitologia di questa festività (esplorata anche in altri lidi attraverso per esempio la figura del Krampus).

Passando al punto di vista estetico, il volume è in bianco e nero e lo stile scelto è abbastanza “sgrezzo” e nonostante non sia dei più interessanti in circolazione,  risulta efficace per il tipo di storia che andiamo a leggere.

Santa.Inc non è la lettura della vita, raggiunge lo scopo di intrattenere e ci ha fatto anche sorridere, ma non ci ha esaltato, solo lasciato un po’ curiosi di sapere dove vogliano andare a parare, quanto basta per raggiungere una netta sufficienza.

Se però cercate qualcosa di diverso per una lettura delle feste, beh potrebbe essere un titolo da tenere in considerazione

L’articolo Santa.Inc Vol 1 : La recensione proviene da ComixIsland.

Generated by Feedzy