Kpop contest nazionale: si avvicina la finalissima!

Project Nerd – http://www.projectnerd.it

Negli ultimi anni il Kpop, musica pop made in Corea del Sud, da trend in ascesa è diventato un fenomeno sempre più consolidato in tutta Italia. Come sempre più spesso accade a fare da raccoglitore ai fenomeni pop più in voga del momento ci sono in prima fila le fiere dedicate alla cultura pop di ogni tipo. La voglia di un Kpop contest nazionale c’era già da anni, si era iniziato ma è stato interrotto dalla pandemia (ricordiamo la tappa del Veneto 2020, ad esempio cancellata per le restrizioni Covid), e finalmente si è realizzato grazie ad un grandissimo sforzo collettivo di festival, sponsor, associazioni culturali e scuole di danza.

Le selezioni di Riminicomix

Il Comicon di Napoli

Tra queste il Comicon di Napoli si è sempre distinto per qualità e spazio dedicato ai fenomeni emergenti, sino a diventare una delle fiere più apprezzate di Italia. Un festival da sempre attendo alle influenze provenienti dall’Estremo Oriente, anche grazie a collaborazioni con realtà consolidate come Ochacaffè, Coreapoli e k-ble Jungle. L’oriente al Comicon si trova in tutte le aree, dal fumetto ai videogiochi, dalle mostre al palco ma soprattutto trova l’ambiente ideale nell’area denominata Asian Village, la più grande area orientale all’interno di un festival di cultura pop in Italia

Il Kpop contest nazionale, KDFF

Proprio per sottolineare questo spirito di apertura verso il nuovo, è all’interno della fiera napoletana che si è tenuta la prima edizione, nonché la prima tappa del Kpop Dance Fight Fest ovvero un campionato italiano dedicato al ballo Kpop. Il concorso mira a premiare la crew italiana con la maggiore abilità nella danza K-pop, valutando elementi come la complessità della coreografia, i costumi, la presenza scenica, e altri aspetti tecnici e creativi. Come accennato in precedenza, il concorso dopo la sua prima tappa presso il Comicon di Napoli, ha abbracciato numerose fiere del fumetto e della cultura pop in tutta Italia per dare l’opportunità  a tutti di partecipare alle selezioni che condurranno alla finale che si terrà in occasione dell’edizione 2023 del Comicon.

La crew vincitrice che riuscirà ad ottenere il primo posto durante la finale del Kpop contest nazionale a Napoli Comicon 2023 avrà diritto ad un viaggio pagato A/R, alloggio incluso per una città europea nella quala si terrà un altro grande evento competitivo di danza K-pop – e la possibilità di esibirsi sul palco principale di quel festival straniero come ospiti speciali.

Le selezioni regionali del campionato nazionale Kpop a Pescara Comix

Le selezioni regionali

Le fiere nelle quali si sono già svolte le prime selezioni che hanno assicurato un posto alle finali di Napoli di questa prima edizione sono state Comicon a Napoli, Etna Comics a Catania, Torino Comics, Rimini Comix, Pescara Comix e il Festival del fumetto di Novegro (Milano). Un contest che, nel corso di un anno, ha visitato 8 città, coinvolto decine di associazioni e centinaia di ballerini, percorrendo l’Italia da nord a sud.
Per chi non ha ancora avuto modo di partecipare sono in programma altre due tappe prima dello scontro finale. Sarà infatti possibile partecipare alle selezioni presso:
Leo Comics il 25 e 26 Febbraio a  Roma
Be Comics il 18 e 19 Marzo a Padova.
Per informazioni contattare il direttore organizzativo: Silvio Franceschinelli (DJ Shiru)

L’articolo Kpop contest nazionale: si avvicina la finalissima! sembra essere il primo su Project Nerd.

Generated by Feedzy