La prossima avventura fantascientifica di Gareth Edwards (Rogue One), The Creator, arriverà al pubblico nel corso dell’anno. Il coinvolgimento di Edwards e il cast guidato da John David Washington (Tenet) hanno comprensibilmente fatto storcere il naso a molti. Il film è un kolossal fantascientifico ad alto budget che racconta una guerra post-apocalittica tra umani e IA, un concetto che sembra diventare sempre più reale. Dopo aver ricevuto un’ampia eco positiva durante la presentazione della Disney al CinemaCon in aprile, molti attendono con ansia l’uscita della nuova epopea fantascientifica. Ecco tutto quello che sappiamo finora su Il Creatore.
Nota dell’editore: Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta il 17 maggio 2023.
Qual è la data di uscita di The Creator?
L’uscita di The Creator è prevista per il 29 settembre 2023. Attualmente, l’unico altro film previsto per quella data è il sequel animato della Paramount PAW Patrol: The Mighty Movie della Paramount. L’uscita del film era inizialmente prevista per il 6 ottobre 2023.
The Creator sarà nelle sale o in streaming?
Al momento, Il creatore sarà proiettato esclusivamente nelle sale cinematografiche a fine settembre. Tuttavia, dal momento che il film è distribuito dai 20th Century Studios, di proprietà della Disney, probabilmente sarà disponibile in streaming su Hulu, a dicembre o all’inizio di gennaio. Recentemente è stato annunciato che il servizio di streaming sarà unito a Disney+ in un’unica applicazione entro la fine dell’anno, quindi The Creator potrebbe essere un titolo di lancio della nuova applicazione.
Il Creatore non solo arriverà nelle sale cinematografiche, ma sarà anche distribuito in IMAX. Questa è un’ottima notizia per chiunque conosca anche solo un po’ il lavoro di Gareth Edwards, data la sua attenzione per i vasti paesaggi fantascientifici e le splendide immagini, che si prestano a un film adatto all’IMAX.
C’è un trailer per il Creatore?
I 20th Century Studios hanno pubblicato il primo teaser trailer ufficiale di The Creator sul loro canale YouTube il 17 maggio 2023. Sulle note di “Dream On” degli Aerosmith, il trailer è pieno di azione, riferimenti biblici e molti robot, mentre il Joshua di John David Washington cerca di proteggere una giovane androide da coloro che vogliono distruggerla.
Di cosa parla The Creator?
Originariamente intitolato True Love, The Creator è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui vivono sia umani che IA.
La sinossi ufficiale del film, diffusa dai 20th Century Studios, recita:
In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’IA avanzata che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite attraversano le linee nemiche e si addentrano nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA… solo per scoprire che l’arma che porrà fine al mondo e che è stato incaricato di distruggere è un’IA con le sembianze di un bambino.
Chi è il cast di The Creator?
Allison Janney mentre carica una pistola in Il creatore
Immagine via 20th Century Studios
Naturalmente, il film non può contare solo sulla forza di attrazione del coinvolgimento di Gareth Edwards. Tuttavia, il suo annuncio di essere a capo del progetto nel 2020 ha contribuito a garantire l’incredibile pletora di talenti che è stata effettivamente scritturata per questo film. Nel maggio del 2021 è stato annunciato che John David Washington avrebbe interpretato il ruolo principale del film, poi rivelato come Joshua. Era stato anche annunciato che Danny McBride (The Righteous Gemstones) e Benedict Wong (Doctor Strange in the Multiverse of Madness) avrebbero recitato nel film, ma alla fine i due attori hanno abbandonato il progetto e Sturgill Simpson (The Hunt) e Ken Watanabe (Godzilla) hanno assunto i ruoli. Il resto del cast di The Creator comprende il premio Oscar Allison Janney (I, Tonya), la nuova arrivata Madeleine Yuna Voyles e Gemma Chan (Eternals) che interpreterà la moglie del personaggio di Washington.
Chi c’è dietro The Creator?
Non è solo il cast a essere fondamentale per il successo di un film, e Gareth Edwards non può farcela da solo. Per fortuna, per Il creatore è stata messa insieme un’ottima troupe, che comprende il premio Oscar Greig Fraser (Dune) e Oren Soffer (Fixation), che applicheranno la loro fantastica esperienza di direttori della fotografia a quella che si preannuncia come una vera e propria delizia visiva. Fraser ha già lavorato con Edwards in Rogue One. La storia è di Edwards, che ha poi co-scritto la sceneggiatura insieme al candidato all’Oscar Chris Weitz (Rogue One). Edwards ha anche prodotto il film insieme a Kiri Hart (Star Wars: Rebels), Jim Spencer (Monsters) e il candidato all’Oscar Arnon Milchan (The Revenant). In qualità di produttori esecutivi del film, Yariv Milchan, Michael Schaefer e Natalie Lehmann (The Northman) della New Regency e Nick Meyer e Zev Foreman (Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves) della Entertainment One. Il premio Oscar Michael Giacchino, che ha lavorato con Edwards anche per Rogue One, è responsabile della colonna sonora del film.
Quando e dove è stato girato The Creator?
Le riprese di The Creator sono iniziate nel gennaio 2022.
Sebbene la filmografia di Gareth Edwards sia ancora relativamente piccola rispetto a quella di alcuni suoi colleghi, egli vanta comunque un solido corpo di lavoro. È bravissimo a dirigere l’azione ma anche le emozioni. Questa miscela di cuore, umorismo e spettacolarità è perfetta. Possiamo solo sperare che Il Creatore continui questa tendenza. Ecco tre film di Gareth Edwards da vedere subito.
Godzilla (2014) – Ford Brody (Aaron Taylor-Johnson), esperto di bombe della Marina, si è appena riunito con la sua famiglia a San Francisco quando è costretto a recarsi in Giappone per aiutare il padre estraneo, Joe (Bryan Cranston). Ben presto, entrambi gli uomini vengono coinvolti in una crisi crescente quando Godzilla, il Re dei Mostri, emerge dal mare per combattere avversari maligni che minacciano la sopravvivenza dell’umanità. Le creature lasciano dietro di sé una distruzione colossale mentre si dirigono verso il loro campo di battaglia finale: San Francisco.
Questa rivisitazione della leggenda di Godzilla è unica per la sua lenta costruzione. Edwards adotta un approccio simile a quello di Steven Spielberg quando realizzò Lo squalo. La tensione sale sempre di più mentre si attende la comparsa del mostro. Godzilla non è un film ricco di azione come i suoi sequel, ma potrebbe essere migliore per questo. Il film resta comunque una visione fantastica.
L’articolo ‘The Creator’: Cast, data di uscita, trama e tutto quello che sappiamo finora proviene da CinemaTown.