Un nuovo video dal set de Il Gladiatore 2, postato su Instagram dal Ministro della Cultura del Marocco, Mohammed Mehdi Bensaid, lascia intendere che l’attesissimo sequel sarà caratterizzato da un’emozionante battaglia per l’assedio di una città. Le riprese del film sono attualmente in corso in Marocco, il che potrebbe far pensare che il film in uscita sia collegato all’espansione storica dell’Impero Romano verso il Nord Africa.
Il primo film del Gladiatore racconta la storia fittizia di Massimo (Russell Crowe), un generale romano che diventa un gladiatore salvezza dopo un colpo di stato da parte del figlio dell’imperatore Cesare Marco Aurelio, Commodo (Joaquin Phoenix). Le emozionanti scene d’azione del film si svolgono per lo più nelle arene, dove Crowe dimostra il suo valore e diventa un simbolo per tutto il popolo oppresso dal tirannico nuovo imperatore. Tuttavia, il primo film inizia con un’imponente battaglia nei boschi che mette in mostra la genialità strategica e il senso dell’onore di Maximus. La battaglia mostra come Massimo ispiri i suoi soldati e spiega perché il generale sia visto come una minaccia dal nuovo imperatore.
Con un nome così provvisorio come Gladiatore 2, tutti speriamo di vedere altri memorabili combattimenti tra gladiatori in arene gigantesche. Tuttavia, sembra che il sequel includerà anche un’enorme battaglia, questa volta incentrata sull’assedio di una città marocchina. La battaglia potrebbe avere uno scopo simile a quello del primo film, mostrando la bravura del candidato all’Oscar Paul Mescal. Mescal interpreterà l’erede al trono di Commodo, Lucio, che a quanto pare ha deciso di non salire al trono. Tuttavia, poiché Lucio è il protagonista de Il gladiatore 2, è probabile che abbia seguito le orme di Massimo e sia diventato lui stesso un generale. Se è così, ha senso che il film mostri le sue vittorie in guerra prima di entrare nell’arena gladiatoria, da cui l’assedio della città.
Il cast stellare de Il gladiatore 2 comprende anche Fred Hechinger (The White Lotus) nei panni dell’imperatore Geta, un imperatore romano realmente esistito che controllò l’impero dal 198 al 211. Il film è interpretato anche dal due volte premio Oscar Denzel Washington, che si riunisce al regista Ridley Scott per la prima volta dopo quindici anni di lavoro insieme in American Gangster. Il cast comprende anche il papà preferito di tutti, Pedro Pascal, Joseph Quinn (Stranger Things) e May Calamawy di Moon Knight.
Connie Nielsen e Derek Jacobi, protagonisti del primo film nei panni di Lucilla e del senatore Gracco, torneranno a interpretare gli stessi ruoli, mentre si vocifera che Djimon Hounsou tornerà nel ruolo di Juba. Poiché Il Gladiatore 2 è ambientato circa 30 anni dopo gli eventi del primo film, c’è ancora molto spazio per far tornare altri guerrieri che hanno combattuto al fianco di Massimo.
Il Gladiatore 2 arriverà ufficialmente nelle sale venerdì 22 novembre 2024. Guardate le foto e il video del set qui sotto:
L’articolo Una massiccia battaglia per l’assedio della città arriva su “Il Gladiatore 2” in un nuovo video sul set proviene da CinemaTown.