Il regista Denis Villeneuve ha riflettuto sui piani futuri dell’universo di Dune dopo l’uscita di Dune: Parte seconda.
Dopo il trionfo di Dune del 2021 e prima dell’arrivo dell’attesissimo Dune: Parte seconda, l’acclamato regista si è aperto sulle sue aspirazioni di portare sul grande schermo altre parti dell’universo di Frank Herbert. In un’intervista con Empire Magazine, il regista ha lasciato intendere che la possibilità di un terzo capitolo della sua epica saga di adattamento di Dune non è del tutto esclusa. Se ci saranno ulteriori sviluppi, il potenziale progetto si baserebbe su Dune Messiah, il sequel diretto del romanzo originale di Herbert.
Parlando della potenziale trama, Villeneuve ha dichiarato: “Dune Messiah è stato scritto in reazione al fatto che la gente percepiva Paul Atreides come un eroe, cosa che lui non voleva fare. Il mio adattamento è più vicino alla sua idea che è in realtà un avvertimento”. Citando il declino della qualità dei romanzi successivi, ha chiarito che se Dune: Parte terza si farà, segnerà sicuramente la fine della trilogia che intendeva realizzare. Ha detto: “Dopo di che i libri diventano più… esoterici. Dirò che ci sono parole sulla carta“.
Il co-sceneggiatore di Dune: Parte seconda, il co-sceneggiatore Jon Spaihts aveva anche accennato, nel marzo 2022, al fatto che Villeneuve aveva in mente un terzo film e una serie televisiva spin-off. Sebbene la visione del regista sia entusiasmante, la sua realizzazione è in bilico, a seconda dell’accoglienza al botteghino di Dune: Parte seconda e dalla casa di produzione, la Warner Bros. Pictures. Oltre al grande schermo, anche i piani per una serie HBO Max, Dune: The Sisterhood, rimangono anch’essi incerti.
Se inizialmente l’annuncio di una serie prequel incentrata sulle Bene Gesserit aveva suscitato entusiasmo, la serie ha incontrato ostacoli nella produzione, con frequenti cambiamenti nel cast e nella troupe. Nonostante Villeneuve e Spaihts abbiano insistentemente assicurato che la serie è ancora in corso, con il coinvolgimento del regista Johan Renck, il progetto ha subito delle battute d’arresto con l’abbandono del progetto da parte di Renck all’inizio di quest’anno, che ha comportato una pausa nella produzione.
Il percorso del potenziale terzo film non è molto diverso da quello di Dune: Parte 2, che non era stato confermato dallo studio in precedenza, nonostante la storia fosse divisa in due film separati. A causa dell’impatto della pandemia COVID-19 sul cinema, un incasso deludente di Dune avrebbe potuto portare alla cancellazione del sequel. Tuttavia, la Warner Bros. aveva assicurato a Villeneuve che il sequel sarebbe stato autorizzato anche se il primo film avesse avuto un buon risultato su HBO Max. Alla fine il film è diventato un successo, incassando oltre 402 milioni di dollari a fronte di un budget di 165 milioni.
Mentre la saga di Dune di Villeneuve continua a svolgersi, i fan sono già impazienti di vedere la narrazione stimolante di Dune Messiah portata in vita e il regista ottenere una meritata trilogia. L’impegno del regista nei confronti della visione di Herbert e la sua personale interpretazione del materiale di partenza contribuiscono a rendere l’esperienza cinematografica visivamente e narrativamente straordinaria. Tuttavia, i fan dovranno aspettare ancora un po’, poiché gli scioperi in corso della SAG-AFTRA hanno causato un ritardo di quattro mesi nell’uscita del sequel.
Dune: Part Two uscirà nelle sale il 15 marzo 2024.
L’articolo Denis Villeneuve vuole fare il terzo film di Dune basato su Dune Messiah proviene da CinemaTown.